In un’epoca caratterizzata da un’incertezza ed una precarietà che sembrano negare il futuro, vogliamo invitare i giovani delle classi 3^, 4^ e 5^ a partecipare a questa iniziativa, ideata per “escogitare” progetti, iniziative, modelli che permettano loro di trovare il proprio posto nella società e contribuire al bene di tutti e di ciascuno.
Non saranno fornite formule magiche capaci di risolvere i problemi, ma suggerimenti e stimoli per provare a pensare soluzioni nuove, che col tempo potranno germogliare, attraverso testimonianze ed esempi concreti di un nuovo modo di guardare il mondo per generare progetti capaci di migliorare il futuro di molti.
All’interno dell’evento Escogito, nella seconda parte della mattinata, 4 giovani italiani riceveranno il premio “Giovani di Valore”. Il premio, indetto per il quarto anno da Fondazione Cattolica, rappresenta un riconoscimento rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni che con le loro azioni hanno permesso di:
- Generare benessere in persone, comunità, ambiente
- Innovare sistemi
- Avviare attività imprenditoriali ad alto impatto sociale
- Creare forti comunità territoriali.
A chiudere, i giovani premiati dialogheranno con i ragazzi in sala rispondendo alle loro domande, approfondimenti e curiosità.